In questo periodo di restrizioni agli spostamenti e agli incontri Viareggio Versilia Bridge organizza i propri tornei utilizzando la piattaforma Real Bridge che consente di giocare in modo molto simile a quello usuale al tavolo da gioco. Niente può sostituire la presenza reale delle persone e il contatto con i nostri amati strumenti di gioco, le carte, i bidding box, le bridgemate ma la possibilità di vedersi, scambiare saluti e notizie, è un modo di mantenere i legami che tengono unito la nostra comunità di soci dell'associazione Viareggio Versilia Bridge.
Se c'è un settore dell'attività bridgistica, soprattutto a livello di associazioni, che è stata colpita duramente dalla pandemia, quello è sicuramente la Scuola Bridge. Corsi iniziali interrotti, corsi di proseguimento mai programmati, attività live per inserire i nuovi allievi impossibili, La didattica online troppo costosa per la necessità di appoggiarsi a piattaforme diverse per la parte didattica E per il gioco, l'addestramento. Solo il gioco assistito è rimasto possibile utilizzando RealBridge in modo efficace per questo tipo di assistenza didattica. E allora QUANDO ? Quando sarà possibile poter attrarre nuovi allievi per catturarli con la magia del bridge ? Quando sarà possibile poter ri-avvicinare i molti che negli anni hanno dovuto allontanarsi o non hanno trovato il clima, l'ambiente, le amicizie giuste ? Quando sarà possibile di nuovo avvicinare gli allievi all'aspetto agonistico del bridge portandoli in quel meraviglioso crogiuolo di entusiasmo che è Salsomaggiore Terme quando viene invaso dai bridgisti ? Presto, spero presto. Si sentono le prime voci di un possibile inizio di normalità a maggio. L'arrivo dell'estate, il piano di vaccinazione che va avanti con maggiore lena, la volontà di lasciarsi alle spalle un bruttissimo periodo faranno il miracolo ? Io ci spero. E allora attenti futuri bridgisti ! State per cadere nella rete.
GIOCO ASSISTITO
Continuano le sedute di gioco assistito su RealBridge. Quando l'ho proposto non mi aspettavo la bella risposta che è arrivata da molti soci. E invece RealBridge si è dimostrata una piattaforma adattissima a questa forma di apprendimento e di miglioramento del gioco e della licita. Addirittura meglio delle sedute live: nessun intruso a metter bocca o addirittura in attesa degli errori per riderne; possibilità per chi sovrintende il gioco di avere sempre la situazione completa sott'occhio; nessuna distrazione se non quelle della propria abitazione. Un'esperienza da continuare anche quando torneremo a giocare nella sede della nostra associazione.